Sistema Ambiente SpA fornisce servizi di ritiro rifiuti, noleggio di attrezzature, servizi per sagre/manifestazioni, dezanzarizzazione, disinfestazione e derattizzazione, sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche.

Per prenotare un servizio a pagamento o gratuito contattare il call center di Sistema Ambiente al numero 0583 33211 seguendo le indicazioni date dall’operatore (vedi tariffario)

Tutte le utenze non domestiche, che vogliono trasportare con il proprio mezzo i rifiuti prodotti (non pericolosi), allo stabilimento di S.Angelo in Campo, devono seguire la seguente procedura:

  1. Attenersi alla comunicazione del Ministero dell'Ambiente;
  2. Compilare il modello sotto riportato e consegnarlo all’uff. protocollo;
  3. Verificare di aver versato la cauzione presso l’Uff. Amministrativo di Sistema Ambiente – apertura al pubblico dal martedì al venerdì 9:00 13:00 - che autorizza all’ingresso all’impianto (€ 50,00 in caso di rifiuti provenienti da area assoggettata a tariffa / € 250,00 in altri casi);
  4. Trasportare i rifiuti prodotti utilizzando apposito formulario di trasporto rifiuti. L’impianto per il conferimento è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 7:00 alle 8:30 e dalle 9:30 alle 11:00 e dalle 13:30 alle 17:30 Il sabato dalle 14:00 alle 16:00 festivi esclusi.

Per le utenze domestiche ci sono le Stazioni Ecologiche.

Per gli animali morti su suolo pubblico contattare l’Asl.


 Per gli animali privati l’utente deve fare segnalazione al veterinario che compilerà il certificato di decesso. L’utente può decidere di chiamare Sistema Ambiente che ritirerà l’animale c/o l’abitazione e lo porterà presso lo stabilimento di Nave (vedi tariffario) oppure portare personalmente senza l’uso di formulario presso lo stabilimento pagando soltanto il costo del servizio di smaltimento. (vedi tariffario)

Servizi gratuiti offerti dall’azienda:

  • Per le utenze domestiche viene offerto un servizio gratuito c/o il domicilio di ritiro ingombranti fino a un massimo di 3 pezzi una volta all’anno. Contattare il numero verde seguendo le indicazioni dell’operatore;
  • Disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, dezanzarizzazione di suolo pubblico;
  • Ritiro Ethernit fino a 50 mq (solo per le utenze domestiche e fino a scadenza contribuiti comunali);
  • Ritiro toner esausti (scarica la documentazione per l'adesione alla campagna Usa e ri-usa);
  • Comodato d'uso gratuito di composter per utenze domestiche (scarica il modulo di richiesta);
  • Comodato d'uso gratuito di bidoncini per gli sfalci del verde (scarica il  modulo di richiesta);
  • Comodato d'uso gratuito di bidoni carrellati per utenze non domestiche (scarica il modulo di richiesta);
  • Comodato d'uso gratuito di bidoni carrellati per condominio (scarica il modulo di richiesta);
  • Per le utenze domestiche ci sono le Stazioni Ecologiche. Consulta la pagina relativa alle stazioni ecologiche e scopri tutti i vantaggi.