App Junker

Scarica l'App e utilizza il BarCode per sapere come smaltire i prodotti:

ALTRE INFORMAZIONI

Carta - Cartone

L'italia si conferma un paese sempre più virtuoso nella raccolta differenziata di carta e cartone: dopo un quinquennio in cui la raccolta si era mantenuta stabile, nel 2014 si registra un aumento del 4% rispetto al 2013, con una resa procapite che sfiora i 52 kg/ab, la raccolta comunale supera le 3,1 milioni di tonnellate. Si tratta di 120mila tonnellate in più: è come se una nuova regione italiana si fosse aggiunta alle 20 già esistenti.

Giornali, riviste, libri, quaderni, fotocopie, fogli vari, cartoni piegati, imballaggi in cartone, scatole per alimenti, sacchetti in carta, cataloghi, salviette pulite.

 

Umido - Organico

Scarti di cucina (avanzi di cibo), filtri di caffè e di the (no capsule), scarti di frutta e di verdura, salviette di carta da cucina usate, ceneri spente dei caminetti, fiori recisi, trucioli.

 

Multimateriale

Bottiglie di plastica e vetro, vasi di vetro, flaconi di plastica, vaschette per alimenti in plastica polistirolo e alluminio, sacchetti della spesa (non biodegradabili), contenitori di plastica, vetro, polistirolo, cassette di plastica, blister (confezioni per uova ecc.), pellicole per imballaggi (cellophane ecc.), lattine e barattoli, tetrapack (buste latte, succhi di frutta ecc.), piatti e bicchieri in plastica (non posate), polistirolo da imballaggio.

 

Rsu - non Riciclabile

Tutto ciò che non rientra nelle categorie sopra indicate come: Cassette audio/video, compact disc, spugne, stracci, pannolini, assorbenti, penne, giocattoli, polveri aspirapolvere, carta chimica, calze di nylon, cosmetici e tubetti di dentifricio, carta oleata e/o plastificata, tubi di gomma, radiografie, lettiere di animali.

 

Centro di Raccolta

Materassi, piani cottura, forni, frigo, congelatori, cartucce per stampanti, oli vegetali, lampade a neon, lampade a risparmio e pile devono essere conferite presso le stazioni ecologiche.

 

Consulta il glossario per avere l'elenco completo dei materiali: