07.01.2016

La Tariffa Corrispettiva

E' iniziata dal 7 Gennaio a Lucca la raccolta dati per la tariffa corrispettiva.

La nuova modalità di raccolta interessa tutto il territorio comunale di Lucca, ad eccezione del centro storico.

Il nuovo meccanismo premiale permetterà ai cittadini di usufruire di uno sconto se vengono adottati comportamenti virtuosi in tema di raccolta differenziata.


In particolare la tipologia “materiale non riciclabile” (ovvero quello indifferenziato che viene conferito nel bidoncino di colore grigio) sarà ritirato solo se inserito nell’apposito bidone di raccolta.

In sostanza, attraverso la lettura di un chip inserito proprio nel contenitore, sarà possibile registrare quante volte ciascuna utenza conferisce il materiale indifferenziato: coloro che esporranno il bidone un numero massimo di 52 volte (52 è il numero di giovedì dell’anno) non avranno aggravi di costo mentre avranno uno sconto proporzionale al numero dei conferimenti, coloro che esporranno il bidone meno di 52 volte, attestando così una maggior attenzione nel reprire materiali da conferire in bidoni per rifiuti riciclabili.

Per essere attendibile, il meccanismo della raccolta dati, richiede che venga raccolto solo il materiale inserito nel contenitore grigio, attraverso il quale sarà possibile effeuttare la lettura RFid, di conseguenza non saranno ritirati i sacchetti esposti al di fuori del contenitore.


E’ comunque previsto un meccanismo per andare incontro alle esigenze dei cittadini che hanno problemi con pannolini e pannoloni visto che è già attivo un servizio aggiuntivo (nella giornata del Lunedì) per la raccolta di questa tipologia di rifiuti (ad oggi sono circa 1300 le utenze così servite). I pannoloni conferiti nelle giornate di Lunedì e Giovedì dovranno essere sempre esposti nel contenitore grigio e solo l'eccedenza esposta in sacchi con apposto l'adesivo "RSU-Autorizzato" ritirabile presso l'azienda nei giorni di martedì e Giovedì dalle 09.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00 e il Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Le letture RFid del mastello grigio effettuate nella giornata di Lunedì non verranno conteggiate come ritiri aggiuntivi del rifiuto indifferenziato: verranno conteggiate invece tutte le esposizioni del giovedì.

Le lettiere degli animali, conferibili nel rifiuto indifferenziato e non nell'organico per evitare eventuali contaminazioni batteriche, devono essere esposte all'interno del mastello grigio solo nella giornata di giovedì. Le eccedenze, di tale rifiuto, possono essere esposte in sacchi, a fianco del mastello grigio, con apposto un cartello "Letteria di Animali"   

E' comunque indispensabile che tutte le utenze espongano i rifiuti indifferenziati soltanto all’interno del bidone grigio poichè non saranno ritirati i sacchi fuori del contenitore.