La mini-rivoluzione della raccolta differenziata approda anche nella periferia di Lucca. Dal 6 luglio, infatti, nei quartieri, nei paesi e nelle frazioni del territorio comunale di Lucca è iniziato il ritiro separato del vetro dal multimateriale leggero, ovvero plastica e alluminio. L’obiettivo di Sistema Ambiente e del Comune di Lucca è quello di raggiungere livelli sempre più efficienti ed efficaci per quanto riguarda la raccolta differenziata. 

Da lunedì 6 luglio il bidoncino verde utilizzato in precedenza per conferire il multimateriale è stato dedicato solo ed esclusivamente al vetro, che dovrà essere conferito sfuso e non chiuso in sacchetti. Il multimateriale leggero (imballaggi in plastica e alluminio, come bottiglie, flaconi, lattine, pellicole, cassette ortofrutta in plastica e contenitori in tetrapak) deve essere esposto all’interno degli appositi sacchi gialli che sono stati distribuiti inizialmente a tutti con una dotazione sufficiente per 6 mesi.

Scarica QUI i nuovi calendari in vigore dal 30.11.2020

VIE OGGETTO DEL CAMBIO CALENDARIO. Verifica QUI

Al termine dei sacchetti gialli l'utenza può ritirarli nuovamente presso:

  • la sede di Borgo Giannotti dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00 - martedì e giovedi anche dalle 14:30 alle 17:00 
  • la Stazione ecologica di S.Angelo in Campo dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 18:00
  • la Stazione Ecologica di Pontetetto dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 13:00
  • la Stazione Ecologia di Mugnano dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • la Stazione Ecologica di Monte S.Quirico dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

In alternativa, le utenze possono lasciare un biglietto sopra il sacchetto o sopra il bidone o chiedere i nuovi sacchetti direttamente all’operatore. 

Scarica QUI l'ordinanza che regolamenta il nuovo porta a porta.

Non potendo organizzare assemblee pubbliche a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19, Sistema Ambiente, insieme con l’amministrazione comunale, ha promosso tre momenti televisivi in diretta su NoiTv (canale 10), per guidare al meglio i cittadini e rispondere a tutte le loro domande. Gli appuntamenti si sono tenuti alle ore 21.00 di mercoledì 24 giugno, mercoledì 1 luglio e giovedì 9 luglio. Guarda qui la puntata del 24 giugno