Con chi nasce?
Daccapo è un'iniziativa della Caritas Diocesana di Lucca e dell'Associazione Ascolta La Mia Voce Onlus ed ha trovato collaborazione con il Comune di Lucca, Comune di Capannori, Sistema Ambiente e Ascit.
 

Che cos'è Daccapo:
Daccapo è un centro di riuso solidale nel quale è possibile donare gli oggetti che non servono più, farli riparare, trasformare e ricollocarli su un mercato solidale.
Due centri di raccolta e riparazione tra Lucca e Capannori e un Emporio nel quale poter prendere oggetti donando un'offerta solidale. Oggetti utili, belli, economici e in grado di alimentare un sistema che da lavoro e solidarietà a persone in situazioni di svantaggio!
 

Che finalità ha:
Daccapo è un progetto che contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente. Grazie al recupero del materiale, che altrimenti sarebbe stato destinato a diventare rifiuto e grazie alle persone che hanno scelto di donare al nostro centro, abbiamo recuperato più di 60 tonnellate di mobilio e 15 tonnellate di vestiario negli ultimi sei mesi di attività. Oltre a questo, Daccapo crea un aiuto concreto a persone che si trovano in gravi situazioni di svantaggio sociale ed economico e che, grazie a percorsi creati in collaborazione con i servizi sociali e centri d'ascolto parrocchiali, possono riacquisire la fiducia persa e un possibile sbocco occupazionale. Inoltre, il Venerdì e il Mercoledì sono giorni dedicati alla distribuzione gratuita di tutto il materiale solo per le persone inviate dai servizi sociali e centri d'ascolto del nostro territorio.

Il laboratorio:
All'interno del centro di raccolta di Pontetetto è attivo un laboratorio di falegnameria, restauro, ricreo e riparazione di biciclette diretto da artigiani professionisti. Non solo viene recuperato il materiale che altrimenti andrebbe buttato ma viene insegnato alle persone inserite all'interno del progetto un nuovo mestiere.

Emporio
L'emporio è il frutto del lavoro, sia del laboratorio che dello stoccaggio e recupero del materiale, che viene fatto nel magazzino dai nostri volontari. E' sia un luogo aperto a tutti coloro che hanno voglia di venirci a trovare, sia un luogo nel quale è possibile accedere gratuitamente per le persone che vi è stata certificata, dai centri d'ascolto e dai servizi sociali, l'impossibilità di pagare.

Cosa fa Daccapo con le offerte donate?
Daccapo investe il denaro raccolto per autosostenersi dalle spese pratiche (benzina, mantenimento di due furgoni per il ritiro del mobilio, bollette, spese di laboratorio ecc) e soprattutto crea inclusione lavorativa per coloro che si trovano fuori dal mercato del lavoro e apre percorsi di solidarietà a persone in situazioni di svantaggio.

ORARI Emporio Daccapo/Emporio Nanina a Coselli, Via Stipeti, 33 Da martedì a venerdì: 16:00 -19:00 Sabato 09:30-12:30 e 16:00-19:00

Raccolta Usato a Pontetetto, Via di Vicopelago 250G Da lunedì a sabato 08:30 -12:30 I recapiti telefonici sono:  Referente Pontetetto/Coselli: 333 7828837 | Referente Lammari: 370 3077259
Centro di Riuso Capannori, Lammari Viale Europa, 105 c/o isola ecologica Ascit Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 09:00 alle 12:00 ricevimento vestiario e suppellettili; Mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 distribuzione gratuita vestiario, coperte ecc. su appuntamento e con ISEE. Sabato dalle 09:30 alle 12:30 vendita vestiario con offerta minima.

Per informazioni: tel. 370 3077259