Servizi TARIFFA

E’ possibile presentare le pratiche relative alla tassa rifiuti tramite:

Documentazione necessaria

Ogni comunicazione di inzio, variazione o cessazione deve essere presentata entro 15 giorni dall'avvenuta occupazione/detenzione o possesso dei locali e aree soggette.

NUOVA UTENZA :         
  • scaricare e compilare l'apposito modulo
  • copia del contratto di acquisto o locazione dell’immobile
  • copia del documento di identità del firmatario ed eventuale delega con fotocopia del documento del delegante
  • copia della visura camerale nel caso in cui l’intestatario dell’utenza è una persona giuridica iscritta alla camera di commercio
SUBENTRO/VOLTURA UTENZA: 
  • scaricare e compilare l'apposito modulo
  • copia del contratto di acquisto o locazione dell’immobile
  • copia del certificato di morte in caso di subentro per decesso
  • copia del documento di identità del firmatario ed eventuale delega con fotocopia del documento d'identità del delegante
  • dati del precedente contribuente (opzionale)
  • copia della visura camerale nel caso in cui l’intestatario dell’utenza è una persona giuridica iscritta alla camera di commercio
CESSAZIONE UTENZA:
  • scaricare e compilare l'apposito modulo
  • documentazione attestante il rilascio dell’immobile (atto di vendita, risoluzione contratto di affitto o altro)
  • documento di identità del contribuente
SOSPENSIONE IMMOBILE:

 La sussistenza della condizione che giustifica l'esclusione deve essere comunicata entro 60 giorni dall'inzio del possesso o detenzione ovvero, se successivo, dal suo verificarsi; tale dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, fino a che sussistono le condizioni per l'esclusione. 

immobile/locale inutilizzato sprovvisto di contratti attivi ai servizi di rete: scaricare e compilare il modulo

immobile in ristrutturazione: idoneo titolo edilizio (scia o permesso a costruire) e documento di identità del contribuente

MODALITA’ DI PAGAMENTO FATTURA

Il pagamento deve essere effettuato entro il termine di scadenza indicato in fattura esclusivamente tramite il sistema di pagamento elettronico nazionale PagoPa allegato alla fattura, qualora non sia stata effettuata la domiciliazione bancaria.

Il pagamento può essere effettuato presso tutti gli Uffici Postali, in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, al bancomat, al supermercato, sull’app IO o sull’app di servizio di home banking.

I pagamenti effettuati oltre la data di scadenza saranno gravati dagli interessi di mora nella misura legale aumentata di 1 punto percentuale e verranno addebitati nella bolletta successiva al pagamento tardivo.
 

ADDEBITO IN VIA CONTINUATIVA

Per attivare la domiciliazione bancaria è sufficiente compilare e consegnare al proprio istituto (Banca/Posta) il modulo allegato alla fattura o scaricabile qui.

La domiciliazione bancaria è gratuita e può essere revocata in qualsiasi momento senza alcun costo per l’utente.

 

RETTIFICA IMPORTI ERRONEAMENTE ADDEBITATI

Per chiedere la rettifica di importi erroneamente addebitati è sufficiente compilare e inviare all'indirizzo infoa@sistemaambientelucca.it il modulo allegato scaricabile qui.

 

AGEVOLAZIONE SOCIALE

Per informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura si prega di rivolgersi all’ufficio URP del Comune di Lucca.

SIMULATORE DI CALCOLO DELLA TARIFFA

Clicca qui per accedere al simulatore.