IN EVIDENZA

Avviso di selezione per assunzione a tempo determinato di nr. 1 Dirigente Amministrativo ↓

Leggi l'avviso

Più di 6 milioni di euro recuperati in un anno e mezzo ↓

Anche dall’ultima situazione semestrale di Sistema Ambiente dati positivi : recuperati altri 2,7 milioni di euro di crediti insoluti e altre 400 abitazioni messe a ruolo. (vedi slide)
Molto soddisfatti i vertici del Comune di Lucca e di Sistema Ambiente “Dal nostro insediamento abbiamo fatto recuperare alla società oltre 6 milioni di euro di insoluti”. “Da questa performance finanziaria notevoli vantaggi per Lucca e i suoi cittadini”

 
Per il secondo anno consecutivo, dalla situazione semestrale che Sistema Ambiente ha consegnato alla Lucca Holding arrivano notizie decisamente importanti per i conti dell’azienda e di conseguenza, anche per i cittadini lucchesi e i titolari di attività del territorio.
“Questo risultato straordinario- sottolinea il presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi-  conferma l’azione che il nostro cda ha portato avanti con determinazione fin dal suo insediamento: ci preme rimarcare un dato su tutti ( che potete trovare nelle slide che abbiamo preparato) quando siamo entrati come cda ( ottobre 2022) il totale degli insoluti al 31/12/2022 era di 20.085.714. Al 31/12/2023 quindi ad un anno dal nostro ingresso 15.020.344. Al 31 luglio 2024 13.894.815. Abbiamo fatto rientrare nelle casse della società in un anno e mezzo oltre 6 milioni di euro. Questi sono fatti concreti che dimostrano il grande cambio di passo che abbiamo impresso dando priorità al lavoro di recupero dei crediti per garantire anche una equità tra i contribuenti frenando un trend che rischiava di far assorbire a chi regolarmente pagava la tariffa anche la quota delle utenze che non venivano riscosse. Le risorse recuperate, potranno essere utilizzate a mitigare il costo della Taric dei prossimi anni. Ringrazio tutte le componenti di Sistema Ambiente che con il loro lavoro stanno permettendo all'azienda di fare un salto di qualità nell'ottica di risanamento degli insoluti e raggiungere quindi uno degli obiettivi prioritari che ci eravamo prefissati”.
 
“Si tratta di un risultato eccezionale, decisamente in controtendenza rispetto ai numeri delle gestioni del passato – hanno dichiarato il sindaco di Lucca Mario Pardini e l’assessore alle finanze Moreno Bruni –. Fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo dato come obiettivo a Sistema Ambiente di migliorare progressivamente l’equilibrio economico-finanziario della partecipata. Negli ultimi due anni non solo sta diminuendo il numero di utenti insolventi, ma aumenta costantemente il gettito derivante dal recupero dei crediti accumulati negli ultimi vent’anni e, cosa più importante, questo notevole lavoro ci consente di applicare diminuzioni sulla tariffa, che anche lo scorso anno hanno collocato Lucca fra le dieci città più virtuose d’Italia. Ci complimentiamo per questo importante traguardo con presidenza e cda”.
Grazie infatti a un lavoro serrato di incrocio di dati e aggiornamento della cosiddetta anagrafica, ovvero l’elenco degli immobili delle utenze domestiche e non domestiche che usufruiscono del servizio, sono stati “recuperati” circa 400 immobili. Allo stesso modo sono stati assicurati alle casse di Sistema Ambiente crediti insoluti per ben 2,7 milioni, che si sommano ai 4 milioni di euro dell’esercizio finanziario precedente.
I dati emergono dall’analisi dei primi sette mesi di attività del 2024 e confermano una tendenza che si consolida e che vede tutte le componenti aziendali operare per circoscrivere e ridurre sensibilmente uno dei punti critici della precedente governance.
Determinante è stata l’emissione dei solleciti emessi appena a tre mesi dalla scadenza, passaggio che ha concorso alla riduzione della percentuale di recupero che cala decisamente : era 9,14% fino al 2022, adesso si è attestata all’8,45% che su volumi finanziari come quelli di Sistema Ambiente hanno un impatto rilevante sul bilancio, pari a 1,2 milioni di euro.
Migliora il trend di recupero degli insoluti anche nel 2023, che scende dal 22% del dato al 31 Dicembre al 16,51% dopo questi sette mesi, con un recupero di 1,4milioni di euro. Tutto questo determina che la massa dei crediti insoluti presenti in bilancio al 31 dicembre 2023 si riduce ulteriormente di 2,7 milioni di euro. Continua a migliorare anche l’andamento degli insoluti per le fatture domestiche dell’annualità 2024: quelle scadute lo scorso maggio hanno registrato, al 31 luglio, il dato percentuale del 17,88% che registra un ulteriore, importante crescita nelle entrate della tariffa.
Insieme a questo lavoro sugli insoluti e sui crediti ancora non corrisposti, è stato effettuato anche quest’anno una intensa attività sugli immobili, per aggiornare la cosiddetta anagrafica, con 1460 posizioni sottoposte a verifica incrociata; al momento sono stati assoggettati a tariffa circa400 unità immobiliari; l’attività di accertamento ha portato, fra l’altro anche un recupero di 160mila euro.
Fra i vertici societari e anche alla Lucca Holding questa notizia è stata accolta con grande soddisfazione, dato che si tratta di uno dei punti programmatici più pressanti che erano stati prefissati con la nuova amministrazione comunale.

"Riciclali tutti": un gioco di carte per sensibilizzare i giovani sulla raccolta differenziata ↓

Leggi l'articolo di Lucca in Diretta.

 

 

 

 

Gino e i segreti della Raccolta differenziata ↓

Il gruppo Rotary ha voluto finanziare una campagna di sensibilizzazione alle utenze domestiche ed ai turisti che frequentano la città di Lucca al fine di renderli edotti circa l’elevato grado di decoro della città, a cui tiene particolarmente l’amministrazione comunale e che discende dalla qualità del servizio del gestore Sistema Ambiente ma anche e soprattutto dalla collaborazione di chi visita e vive la città.

Dalle abili mani di David Bigotti è nata la mascotte della campagna Gino il piccione che, con calate Lucchesi, educa un amico a comportarsi bene quando si trova a Lucca..

Questo fumetto è stato realizzato nell'ottica del rispetto dell'ambiente e delle regole per la corretta differenziazione dei rifiuti, finalizzata all'incremento del recupero.

 

                               

 

 

 

 

La nuova App "Open IT Lucca" per Garby e Isole interrate ↓

E' possibile scaricare gratuitamente sugli smartphone Android e IoS la nuova App "Open IT Lucca" che permette l'utilizzo dei Garby e delle Isole interrate per la raccolta differenziata da pate dei cittadini del Comune di Lucca

La nuova App permette di sbloccare direttamente i contenitori senza l'uso della tessera, che rimarrà comunque attiva, e di fare molte altre attività legate anche al mondo del turismo. (scopri di più)

Per effettuare il primo accesso è necessario inserire le credenziali che si trovano sulla fattura della Tariffa (vedi dove trovarle)

La presentazione: Vedi il filmato

 

 

Distributori Sacchetti gialli per MML ↓

Sistema Ambiente comunica che è possibile prelevare i rotoli di sacchetti gialli per il Multimateriale leggero (plastica) presso i seguenti distributori dislocati sul territorio del Comune di Lucca:

CCR di Nave (dal lunedì al sabato 08:00-18:00)

CCR di Mugnano (dal lunedì al sabato 09:00-12:00 / 15:00-18:00)

CCR Monte S.Quirico (dal lunedì al sabato 09:00-12:00 / 15:00-18:00)

Sede Borgo Giannotti (tutti giorni 24/24h)

Piazza del Teatro a Ponte a Moriano (tutti giorni 24/24h)

E' possibile prelevare i sacchi utilizzando la tessera sanitaria

 

 

Dai nuova vita agli abiti usati ↓

Si amplia la raccolta degli indumenti usati a Lucca. 
Grazie all’accordo con l’Arciconfraternita della Misericordia, l’Associazione Ascolta La Mia Voce e Cooperativa Nanina, la Croce Rossa, la Croce Verde e il Gruppo Volontario Vincenziano parte un’operazione dai toni ambientali e sociali, visto che permette non solo di ridurre il carico di rifiuti da smaltire, ma di assicurare una nuova vita ai capi di abbigliamento recuperati, che vengono donati a chi si trova in difficoltà. 
Grazie alla partecipazione delle associazioni di volontariato i cinque punti di raccolta comunali e della sede di Sistema Ambiente, passano a dodici per dare ai cittadini la
possibilità di conferire il materiale usato e in buono stato, praticamente ovunque.

Vedi il volantino

Una App al servizio del cittadino ↓

Grazie all'App Junker, la differenziata non è mai stata così facile: uno strumento semplice di usare che scoprirete essere un alleato indispensabile.

Che si tratti di ricordarvi cosa esporre oggi, che dobbiate fare una segnalazione o che siate indecisi sul bidone in cui gettare un determinato prodotto, Junker ha tutte le risposte che cercate!

Provatela subito scaricandola dal playstore o attraverso il QR code che trovate sul nostro sito https://junkerapp.it/scarica-junker/

Orario di accesso allo scarico presso i CCR ↓

Si informa che per garantire il rispetto delle norme di gestione e sicurezza per l'accesso allo scarico presso i CCR, si comunica che l'ultimo accesso verrà consentito al massimo i quindici minuti prima dell'orario di chiusura.

 

Informativa per richieste telefoniche o scritte ↓

Si informano gli utenti che a partire dal 1 Gennaio 2023 è necessario, per qualsiasi tipo di richiesta telefonica o scritta, fornire il codice contribuente reperibile nelle fatture di competenza 2022.

Il codice contribuente è riportato nella prima pagina della fattura in alto a sinistra e termina con E715

Si ringrazia per la collaborazione

 

 

 


SERVIZI

 

Canali di contatto Clicca qui per contattarci