IN EVIDENZA

Scadenza pagamento della seconda rata della TARIC il 16 maggio 2024 ↓

Sistema Ambiente ricorda a tutti gli utenti che la scadenza del pagamento della seconda rata della TARIC è il 16 maggio 2024. Le fatture sono già state inviate ai cittadini che usufruiscono del servizio. In caso di smarrimento, è possibile richiedere un nuovo invio scrivendo una mail a tariffarifiuti(at)sistemaambientelucca.it indicando il  nominativo dell’intestatario del contratto, il codice contribuente e l’indirizzo.

In alternativa è possibile rivolgersi direttamente all’ufficio tariffa, contattando il numero verde 800.275445 o lo 0583.33211.

L’ufficio è aperto il martedì e il giovedì dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14.30 alle 17 ed il mercoledì dalle 08:30 alle 13:00. 

Per eventuali ulteriori informazioni: www.sistemaambientelucca.it; Pagina Facebook e Instagram: Sistema Ambiente Lucca. Numero Whatsapp: 333.6126757.

 

 

Avviso per indagine di mercato per l'individuazione di un software per la GESTIONE DEI RIFIUTI e la SCHEDULAZIONE DEI SERVIZI ↓

Indagine di mercato per l’individuazione di operatori economici da invitare ad interpello finalizzato all’affidamento diretto della fornitura di software per la gestione dei rifiuti e la schedulazione dei servizi.

Indagine di mercato per l’individuazione di operatori economici da invitare ad interpello finalizzato all’affidamento diretto della fornitura di software per la gestione dei rifiuti e la schedulazione dei servizi. Vedi allegato

Noi amiamo gli animali, ma i proprietari devono tenere pulita la città ↓

Bianchi “Noi amiamo gli animali, ma i proprietari devono tenere pulita la città”
Dopo il successo della mobilitazione sui mozziconi di sigaretta, Sistema Ambiente propone una nuova campagna di sensibilizzazione sul tema della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del decoro urbano

Nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 maggio sarà presente in pieno centro di Lucca , in via Beccheria,  un gazebo di Sistema Ambiente per invitare i cittadini che possiedono animali al rispetto delle regole di civile convivenza e dei regolamenti comunali che prevedono che il proprietario dell’animale si preoccupi di togliere i risultati dei bisogni dei propri amici a quattro zampe. 

“Me la raccogli?” è il titolo della campagna informativa che fu già proposta, con le medesime modalità, lo scorso anno da Sistema Ambiente, che prevede, oltre alla consegna di materiale informativo, anche la possibilità per i cittadini di avere la borraccia “Linda” con la quale pulire i bisogni solidi e liquidi dei loro animali. 

“Sistema Ambiente è composta da persone che amano gli animali e questo aspetto connota anche le iniziative dell’azienda. Con “Me la raccogli?” vogliamo solamente invitare le persone a lasciare la città pulita anche dopo il passaggio del loro cane- dice il presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi-. Siamo molto contenti che la sensibilità verso gli animali stia crescendo, però tutti quanti dobbiamo concorrere al mantenimento di standard di decoro urbano elevati. Una esigenza che condividiamo con le intenzioni del sindaco di Lucca Mario Pardini e dell’assessore all’ambiente Cristina Consani, che, fra l’altro, hanno preso importanti e molto apprezzati provvedimenti a favore delle famiglie che vogliono occuparsi di un animale. Insieme a questo, per quanto ci riguarda, vogliamo porre l’accento anche sull’aspetto della pulizia e del rispetto degli altri, tutte situazioni che possono benissimo convivere. Aspettiamo i cittadini al gazebo di via Beccheria per parlarne e consegnare la borraccia morbida”. 


Nel depliant a disposizione dei cittadini, sono riassunte alcune norme di comportamento : 

ME LA RACCOGLI? X 5 BUONI MOTIVI

HA UN CATTIVO ODORE
I rifiuti dei cani sciupano il decoro della città ed emanano un cattivo odore. Fai un favore alla tua comunità e ai tuoi vicini e raccogli la cacca del tuo cane per aiutarci a mantenere un’ambiente pulito e privo di odori. Noi speriamo che questi 5motivi ti siano di aiuto per capire quanto sia importante per tutti raccogliere gli escrementi degli animali domestici. La prossima passeggiata in città con il cane, ricordati quindi di portare con te i sacchetti biodegradabili e di raccogliere la cacca!

ESPONE TUTTI ALLE MALATTIE
Anche se il cane non mostra alcun sintomo, le sue feci ospitano batteri e parassiti che sono spesso responsabili di malattie. Anche se tu o il tuo animale domestico non entrate in contatto diretto con le feci, roditori, mosche ed altri animali selvatici possono trasmettere malattie. In breve, i rifiuti dei cani sono un catalizzatore per la diffusione di malattie inutili in tutta la comunità e non dovrebbero mai essere lasciati in giro senza un adeguato smaltimento.

NON È RISPETTOSO LASCIARLA PER TERRA
È un gesto di cortesia e rispetto verso l’intera comunità raccogliere la cacca del tuo cane. Mentre si cammina non è bello doverla scansare, o peggio pestarla. Dovresti inoltre sapere che c’è un’ordinanza comunale che vieta che le feci del cane siano lasciate per terra, per cui potresti essere sanzionato dalla polizia municipale.

NON È FERTILIZZANTE
Contrariamente a quello che si pensa, la cacca di cane non è un fertilizzante naturale, ma è tossica e acida e può danneggiare l’erba sottostante se lasciata in giro. Ricorda che deve essere conferita nel RUR e non nell’umido/organico.

INQUINA I CORSI D’ACQUA
I rifiuti dei cani sono classificati inquinanti, proprio come le fuoriuscite di sostanze chimiche nocive. Questo è dovuto al fatto che contengono due tipi di inquinanti: agenti patogeni e nutrienti, in più occorre tanto tempo perché si decompongano. La maggior parte delle feci può finire nei corsi d’acqua dopo la pioggia, portando all’inquinamento delle fonti d’acqua e danneggiando le piante e la fauna selvatica.

Noi speriamo che questi 5motivi ti siano di aiuto per capire quanto sia importante per tutti raccogliere gli escrementi degli animali domestici. La prossima passeggiata in città con il cane, ricordati quindi di portare con te i sacchetti biodegradabili e di raccogliere la cacca!

MI CI VERSI L’ACQUA?
Anche la pipì del tuo amico peloso sporca le strade della città. Abbiamo fatto delle borracce morbide
che potrai riempire d’acqua, portare con te e versare al bisogno sulla pipì del tuo cane. La distribuzione delle Borracce Linda è prevista presso la sede di Borgo Giannotti lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e martedì e giovedì dalle 14:30 alle 17:00.

 

 

Pulizie di Primavera 2024 - Modifiche Calendario per Giro d'Italia ↓

Ritorna l'appuntamento con le Pulizie di Primavera!

Anche quest'anno Comune di Lucca e Sistema Ambiente organizzano un servizio di raccolta ingombranti, elettrodomestici, apparecchiature elettroniche e tutto quello che si conferisce alle stazioni ecologiche direttamente nelle zone, giorni e orari indicati nel volantino

Dal 1 maggio entra in vigore il calendario di raccolta estivo per le Utenze Non Domestiche del Centro Storico ↓

Si ricorda che dal 1° Maggio entrerà in vigore il calendario estivo per le Utenze non domestiche del Centro Storico

Calendario estivo e invernale Utenze NON Domestiche Centro Storico (*)

(*) Le zone sottoelencate hanno il rispettivo calendario e guida di esposizione: 

Piazza S.Michele, Via S.Lucia e Via Buia

Piazza S.Frediano, Piazza S.Giusto e Via Roma

Via Fillungo

Piazza Anfiteatro, Piazza Scarpellini e Via dell'Anfiteatro

 

Dai nuova vita agli abiti usati ↓

Si amplia la raccolta degli indumenti usati a Lucca. 
Grazie all’accordo con l’Arciconfraternita della Misericordia, l’Associazione Ascolta La Mia Voce e Cooperativa Nanina, la Croce Rossa, la Croce Verde e il Gruppo Volontario Vincenziano parte un’operazione dai toni ambientali e sociali, visto che permette non solo di ridurre il carico di rifiuti da smaltire, ma di assicurare una nuova vita ai capi di abbigliamento recuperati, che vengono donati a chi si trova in difficoltà. 
Grazie alla partecipazione delle associazioni di volontariato i cinque punti di raccolta comunali e della sede di Sistema Ambiente, passano a dodici per dare ai cittadini la
possibilità di conferire il materiale usato e in buono stato, praticamente ovunque.

Vedi il volantino

Avviso pubblico per alieneazione Mezzi Usati ↓

Spazzamento Meccanizzato Programmato - Variazione Ordinanza Periferia ↓

Sistema Ambiente comunica che dal 1 Marzo 2024 è in vigore la nuova ordinanza per lo spazzamento meccanizzato di vie e piazze all'esterno del centro Storico

 

 

Punteggio ambientale in vigore dal 1 gennaio 2024 ↓

Con decorrenza dal 1°gennaio 2024 ad ogni conferimento presso i centri di raccolta comunali, dotati di un sistema di identificazione e pesatura dei rifiuti, verrà attribuito un “punteggio ambientale” che, moltiplicato per un coefficiente fisso da definire in sede di deliberazione tariffaria, corrisponderà alla riduzione applicata in fattura. Leggi l'estratto del regolamento.

Una App al servizio del cittadino ↓

Grazie all'App Junker, la differenziata non è mai stata così facile: uno strumento semplice di usare che scoprirete essere un alleato indispensabile.

Che si tratti di ricordarvi cosa esporre oggi, che dobbiate fare una segnalazione o che siate indecisi sul bidone in cui gettare un determinato prodotto, Junker ha tutte le risposte che cercate!

Provatela subito scaricandola dal playstore o attraverso il QR code che trovate sul nostro sito https://junkerapp.it/scarica-junker/

Orario di accesso allo scarico presso i CCR ↓

Si informa che per garantire il rispetto delle norme di gestione e sicurezza per l'accesso allo scarico presso i CCR, si comunica che l'ultimo accesso verrà consentito al massimo i quindici minuti prima dell'orario di chiusura.

 

Informativa per richieste telefoniche o scritte ↓

Si informano gli utenti che a partire dal 1 Gennaio 2023 è necessario, per qualsiasi tipo di richiesta telefonica o scritta, fornire il codice contribuente reperibile nelle fatture di competenza 2022.

Il codice contribuente è riportato nella prima pagina della fattura in alto a sinistra e termina con E715

Si ringrazia per la collaborazione

 

 

 


SERVIZI

 

Canali di contatto Clicca qui per contattarci