Sistema Ambiente SpA fornisce servizi di ritiro rifiuti, noleggio di attrezzature, servizi per sagre/manifestazioni, dezanzarizzazione, disinfestazione e derattizzazione, sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche.

Per prenotare un servizio a pagamento o gratuito

contattare il call center allo 0583.33211 (vedi orari di call center). Per richiedere un servizio a pagamento è necessario essere muniti di codice contribuente od in caso di utente non a tariffa di codice fiscale e/o partita iva.

Si ricorda che per il pagamento dei servizi  deve essere effettuato presso l'Uff. Amministrativo di Sistema Ambiente (vedi orari di apertura al pubblico)

Servizi a Pagamento Tariffario:  Tariffario con decorrenza 1 Aprile 2023

Le utenze non domestiche che vogliono trasportare con il proprio mezzo i rifiuti prodotti (non pericolosi), allo stabilimento di S.Angelo in Campo, devono seguire la seguente procedura:

  1. Attenersi alla comunicazione del Ministero dell'Ambiente;
  2. Compilare il modello scaricabile QUI ed inviarlo per mail a infoa(at)sistemaambientelucca.it o consegnarlo a mano all’uff. protocollo. Il modulo dovrà essere inviato/consegnato con la seguente documentazione:
    • Visura ordinaria;
    • Documento d’identità del legale rappresentante;
    • Iscrizione Albo Gestori Ambientali per attestazione rifiuti scaricabili;
  3. A seguito dell’invio del modulo e della verifica di tutta la documentazione presentata, verrà inviata alla Ditta la convenzione che dovrà essere restituita compilata, timbrata e firmata. Contestualmente dovrà essere versata la cauzione presso l’Uff. Amministrativo (vedi orari di apertura al pubblico) di Sistema Ambiente che autorizza all’ingresso all’impianto (€ 250,00 + €.2,00 di imposta di bollo);
  4. Al completamento di quanto richiesto sopra sarà possibile, per la ditta convenzionata, trasportare i rifiuti prodotti utilizzando apposito formulario di trasporto rifiuti (vedi orari di apertura al pubblico).

Per le utenze domestiche ci sono i Centri di Raccolta.

Per gli animali morti su suolo pubblico contattare l’Asl.

Per gli animali privati l’utente deve fare segnalazione al veterinario che compilerà il certificato di decesso. L’utente può decidere di chiamare Sistema Ambiente che ritirerà l’animale c/o l’abitazione e lo porterà presso lo stabilimento di Nave (vedi tariffario) oppure portare personalmente senza l’uso di formulario presso lo stabilimento pagando soltanto il costo del servizio di smaltimento. (vedi tariffario)

Servizi gratuiti offerti dall’azienda:

  • Per le utenze domestiche viene offerto un servizio gratuito c/o il domicilio di ritiro ingombranti fino a un massimo di 3 pezzi una volta all’anno. Contattare il numero verde seguendo le indicazioni dell’operatore;
  • Ritiro toner esausti: è necessario prenotare il ritiro chiamando il call center allo 0583-33211. I ritiri verranno effettuati gratuitamente per il Comune di Lucca il 1° giovedì di ogni mese;
  • Per i contenitori della raccolta differenziata consultare questa pagina;
  • Per le utenze domestiche ci sono i Centri di Raccolta. Consulta la pagina relativa ai Centri di Raccolta e scopri tutti i vantaggi.